Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Cavallo confermato segretario generale della Cisl di Basilicata


Giovedì 24 aprile 2025 –  Vincenzo Cavallo è stato riconfermato segretario generale della Cisl Basilicata.
L’elezione – da parte del neoeletto Consiglio generale del sindacato – è arrivata al termine del XIV congresso regionale confederale che si è tenuto il 23 e 24 aprile a Potenza.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Cavallo sarà affiancato in segreteria dai riconfermati Luana Franchini e Carlo Quaratino.

Il segretario generale della Cisl di Basilicata Vincenzo Cavallo durante la sua relazione

Con una lunga commemorazione e una preghiera in ricordo di Papa Francesco si è aperto nel pomeriggio a Potenza il 14° congresso regionale della CISL alla presenza del segretario nazionale Giorgio Graziani.
Circa 130 le delegate e i delegati eletti nei congressi di categoria che saranno chiamati oggi e domani ad eleggere gli organismi dirigenti della confederazione e i delegati che parteciperanno al congresso confederale nazionale in programma a Roma dal 16 al 19 luglio.

– Advertisement –

Ad imageAd image

Aprendo i lavori, – tema del congresso “Il coraggio della partecipazione” – il segretario generale Vincenzo Cavallo ha ricordato che «questo congresso non è solo un passaggio formale, ma un’opportunità per riaffermare il valore della rappresentanza e per proporre strategie innovative in grado di rispondere alle nuove esigenze di un mondo del lavoro in rapido cambiamento».
Cavallo ha tratteggiato un’analisi profonda della fase storica in cui viviamo: la pandemia, la guerra in Ucraina, l’inflazione e l’irrompere dell’intelligenza artificiale hanno «messo sotto pressione l’economia, acuendo disuguaglianze già esistenti e mettendo in discussione il modello di sviluppo su cui il Paese ha retto negli ultimi decenni», ha detto il segretario della Cisl lucana che ha pure richiamato l’urgenza di un nuovo «umanesimo del lavoro» in grado di «riaffermare il primato della persona, della cultura e della riflessione critica come strumenti essenziali per guidare lo sviluppo tecnologico».

Al centro della proposta della CISL c’è un nuovo modello di sviluppo «partecipato», che metta al centro il lavoro sicuro, dignitoso e ben retribuito: «È arrivato il momento di dire: basta morti sul lavoro!», ha tuonato Cavallo, rilanciando la battaglia sindacale per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la formazione e il rafforzamento dei controlli.
Per la CISL la partecipazione è una leva di sviluppo: «Le aziende che adottano modelli partecipativi registrano una maggiore produttività, un migliore clima aziendale e una minore conflittualità», ha ricordato, rivendicando il successo della legge d’iniziativa popolare promossa dalla CISL sulla partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese».

 

Prestiti aziendali immediati

anche per liquidità

 

Cavallo ha denunciato i limiti di una crescita che, pur registrando segnali positivi, resta «fragile» e «dipendente da settori a bassa produttività», e ha richiamato il rischio di perdere l’occasione storica del PNRR, a causa di ritardi amministrativi e difficoltà di attuazione: «Se non si superano rapidamente questi ostacoli, il PNRR rischia di trasformarsi in un’occasione mancata», ha avvertito il leader della Cisl lucana.
Tuttavia, la Basilicata ha anche delle carte importanti da giocare: Cavallo ha parlato di una regione «ricca di risorse naturali, capitale umano, energie creative», risorse che devono essere sostenute con politiche mirate, investimenti in infrastrutture, innovazione, formazione e servizi pubblici.
Le aree interne rappresentano, per la CISL, un banco di prova fondamentale: «Il futuro della Basilicata – ha detto Cavallo – passa dal futuro delle sue aree interne». Di qui l’appello per un «piano di investimenti mirato», capace di rigenerare i servizi pubblici, contrastare lo spopolamento e valorizzare il patrimonio umano, ambientale e culturale.

Una sfida, quella delle aree interne, che è intrecciata a quella della promozione di un modello di sviluppo che ha al centro la persona umana e i bisogni delle comunità: «Per noi, Umanesimo del lavoro significa proporre una visione del lavoro non esclusivamente finalizzata al profitto, bensì orientata verso la realizzazione personale e comunitaria», ha spiegato, parlando di agricoltura sostenibile, filiere corte, turismo responsabile ed economia circolare come chiavi per il rilancio. «In un contesto come quello della Basilicata, la nostra rete rappresenta un presidio insostituibile per la tutela delle persone”, ha affermato Cavallo, sottolineando che ogni realtà del mondo CISL ha un ruolo cruciale nel garantire accesso ai diritti, inclusione, sostegno ai più deboli.

Il segretario nazionale della Cisl, Giorgio Graziani

Parlando della situazione nel settore automotive, uno dei settori chiave dell’economia lucana, Giorgio Graziani, segretario nazionale della Cisl, ha aggiunto che «fortunatamente abbiamo una nuova governance di Stellantis che subito ci ha dato più fiducia, ma nei fatti il clima di incertezza rimane perché, se i dati produttivi restano quelli attuali, anche le proposte che sono state fatte non rassicurano. Serve un perimetro di politica industriale per una crescita equa e sostenibile».

Riprendendo il tema del congresso – il coraggio della partecipazione – Graziani ha poi sottolineato che «siamo di fronte ad una grande sfida, per noi epocale, per un salto di qualità delle relazioni industriali. Nel mese di maggio la nostra proposta legge sulla partecipazione dei lavoratori all’impresa sarà discussa in Senato per la sua approvazione definitiva.
Se così sarà, avremo finalmente uno strumento legislativo che ci permetterà di entrare nelle aziende e provare a far fare un salto di qualità alla contrattazione.
Il coraggio della partecipazione parte soprattutto da qui: avere il coraggio di metterci la faccia, di essere coinvolti, di discutere, ragionare e confrontarsi per cercare le soluzioni che ci permettano una crescita equa, giusta, ma anche sostenibile, non solo per lavoratrici e lavoratori, ma anche per l’impresa. Insieme, possiamo fare un percorso per un patto sociale», ha concluso Graziani.

Foto di copertina: (da sinistra) Carlo Quaratino, Luana Franchini, Vincenzo Cavallo



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

Prestiti aziendali immediati

anche per liquidità